La barriera corallina

Pubblicato il 31 gennaio 2026 alle ore 15:06

Qualche giorno fa ho avuto il piacere di nuotare lungo un tratto di barriera corallina. Chi ha fatto questa esperienza sa quale meraviglioso mondo di colori, forme e vita si incontra. Una vita esuberante, talmente abbondante che gli occhi e il cervello non sanno scegliere cosa registrare per prima cosa. E nel momento in cui ci si convince di aver "visto tutto", ecco che spunta un'altra forma di vita ancora più sorprendente: la barriera corallina.

Nel Vangelo di Giovanni leggiamo: "Io (Gesù), invece, sono venuto per dar loro la vita in grande abbondanza". Se solo una piccola parte della creazione ci fa andare in estasi, quanto più la comunione con il Creatore, che è l'origine di tutto.

Purtroppo in questo mondo c'è anche "il ladro che viene per rubare, ammazzare e distruggere." A volte le azioni del maligno mi rattristano al punto che non vedo più la vita abbondante che Gesù mi vuole dare. Ho bisogno di fermarmi per non lasciarmi sopraffare. Grazie Signore per la vita esuberante che tu ci doni.